2016. SERATA SPECIALE A VILLA PANZA ARTE, CINEMA & JAZZ

I FILM DI GIANFRANCO BREBBIA A VILLA PANZA

Giovedì 7 luglio 2016 dalle ore 19 presso Villa Panza di Varese, Fai – Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana, presenta SERATA SPECIALE A VILLA PANZA. ARTE, CINEMA & JAZZ, un appuntamento unico e imperdibile per chi ama vivere l’arte, la musica e il cinema come un’esperienza capace di coinvolgere tutti i sensi.

L’evento speciale si avvierà alle ore 19 con la visita a due formidabili installazioni all’interno di Villa Panza: Sight Unseen di James Turrell, e le gigantografie di Wim Wenders scattate all’indomani dell’11 settembre. Seguirà un Light Buffet offerto a tutti i presenti che introdurrà gli spettatori alla serata cinematografica dedicata a Gianfranco Brebbia. I film restaurati di Brebbia saranno accompagnati dalla musica Jazz dal vivo del Trio composto dal maestro Antonio Zambrini (pianoforte), Marco Micheli (contrabbasso) e Nicola Angelucci (batteria) che interpreteranno in chiave Jazz i grandi classici del camaleontico David Bowie.

Gianfranco Brebbia. Il filmaker che cadde sulla terra

Gianfranco Brebbia (Varese, 1923-1974) è stato una delle voci del cinema sperimentale italiano degli anni Sessanta e Settanta. Filmmaker, fotografo e pittore, Brebbia rappresenta la vivacità intellettuale di un periodo ricco di ricerca, riforme e cambiamenti del linguaggio audiovisivo.

Tutti i film di Gianfranco Brebbia sono stati depositati da Giovanna Brebbia presso l’Archivio Storico del Film della Fondazione Cineteca Italiana.

L’accompagnamento musicale

Antonio Zambrini pianoforte / Marco Micheli contrabbasso / Nicola Angelucci batteria

Il trio propone una versione live della colonna sonora per il DVD “Gianfranco Brebbia. Il filmaker che cadde sulla Terra”: una serie di improvvisazioni in assenza di struttura narrativa, data l’impronta fortemente astratta e grafico-figurativa dei cortometraggi di Brebbia, in modo da cogliere la sua passione per lo Spazio e per i pianeti, molto presente in vari aspetti della sua produzione. L’ispirazione musicale è stata tratta da alcuni brani altrettanto “spaziali” di David Bowie, in particolare frammenti melodici da “Life on Mars” o “Starman”.

CALENDARIO DELLA SERATA

Giovedì 7 luglio

h 19 – 21 Visita guidata a cura del FAI all’installazione Sight Unseen di James Turrell: un’installazione unica, immersiva, capace di sconvolgere la nostra percezione visiva attraverso un’esperienza fatta di luce e spazio. Un secondo percorso è previsto tra le gigantografie di Wim Wenders scattate all’indomani dell’attentato terroristico alle Torri Gemelle. Le immagini di Ground Zero diventano una grande riflessione sull’atrocità del male. Il terzo percorso è la possibilità di visitare il Parco di Villa Panza, meraviglioso esempio di giardino all’italiana.

h 21 Light Buffet offerto a tutti i presenti

h 21.30 Cine-concerto live: Gianfranco Brebbia. Il filmaker che cadde sulla terra. Sulle immagini sperimentali e affascinanti degli anni ’60 e ’70 di Brebbia, il trio composto dal maestro Antonio Zambrini (pianoforte), Marco Micheli (contrabbasso) e Nicola Angelucci (batteria) interpreterà in chiave Jazz i grandi classici del camaleontico David Bowie.

INFO

Villa Panza – Piazza Litta, 1 (Varese) – T 0332-283960

MODALITÀ D’INGRESSO

Posti limitati, è obbligatoria la prenotazione al numero 0332-283960 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17

I commenti sono chiusi